10:30 - 19:30

Lunedì - Venerdì

Via dell’Archivio di Stato, 15

00144 Roma

333.6476840

Confronta gli annunci

Richiesta di Residenza con contratto di Comodato o di Affitto

Richiesta di Residenza con contratto di Comodato o di Affitto

La richiesta di residenza é soggetta al possesso di un valido titolo di possesso/detenzione dell’immobile e questo è imposto dall’art. 5, primo comma del D.L. n. 47/2014 convertito in legge n. 80/2014 che specifica: “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

E’ perciò necessario  per la richiesta di residenza che l’occupazione di un appartamento sia, oltre che consentita, anche concordata e dimostrabile con un il titolo.

Il contratto di comodato è un titolo valido ed anche se non deve essere obbligatoriamente redatto in forma scritta, la sua registrazione è obbligatoria e quindi va redatto in forma scritta.  La norma che sancisce l’obbligatorietà della registrazione è l’art. 5, quarto comma, Tariffa Parte Prima allegata al D.P.R. n. 131/86, il quale specifica che il contratto di comodato gli immobili è soggetto a registrazione a termine fisso.

Il contratto di locazione è titolo valido per la richiesta di residenza, ma la legge ricollega la sua stessa validità alla sua registrazione, in quanto l’omessa registrazione ne determina la nullità e questa deve avvenire entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto stesso (art. 13, primo comma, Legge n. 431/98).

Come specificato dalla legge n. 80/14, l’occupazione regolare e titolata ènecessaria anche per poter avere l’allaccio delle utenze all’immobile (luce, gas, ecc.): in questo caso la prova può  essere fornita anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

 

Post correlati

Vendere l’usufrutto. Quando si può e come.

Vendere l'usufrutto è una ulteriore possibilità del proprietario di monetizzare il suo immobile...

Continua a leggere
di supporto

Adeguamento Istat per gli affitti. Diritti e doveri di inquilino e proprietario.

Adeguamento Istat per gli affitti: Cosa fare alla scadenza annuale del contratto se la richiesta...

Continua a leggere
di supporto

Occupare la strada per parcheggiare è lecito?

Occupare la strada (che è suolo pubblico) per parcheggiare, con oggetti di vario genere a scopo...

Continua a leggere
di supporto

Partecipa alla discussione